Rouyn-Noranda, un viaggio a ritroso nella storia coloniale
Il nostro consiglio è, una volta atterrati all’aeroporto Rouyn-Noranda, di ritirare l’auto a noleggio precedentemente prenotata su TiNoleggio, in maniera tale da potersi muovere in totale libertà per raggiungere tutti i luoghi di interesse. Per quanti sono alla ricerca di zone caratteristiche canadesi, la prima tappa è certamente rappresentata dalla Corporation de La Maison Dumulon: una storica struttura canadese costruita interamente in legno che ricorda moltissimo le case che c’erano un tempo nel vecchio e selvaggio West.
Visitando questo edificio si compie un vero e proprio viaggio a ritroso nel tempo per toccare con mano come fosse la vita ai tempi delle prime colonizzazioni, dove gli uomini erano spesso alle prese con un ambiente non sempre ospitale durante tutti i periodi dell’anno. Rouyn-Noranda presenta anche diverse strutture e monumenti dall’importante valore artistico, storico e religioso. Una di queste è la Eglise orthodoxe russe St. George, una chiesa che al proprio interno conserva alcuni oggetti costruiti nel corso dell’Ottocento e nei primi anni del Novecento.
Inoltre, la chiesa è stata costruita con una particolare roccia del luogo in uno stile che ricorda quello dell’epoca coloniale con elementi architettonici propri dell’Europa dell’Est. Rouyn-Noranda è una città dalla fervida attività culturale, come testimoniano i tanti teatri, come il Theatre du Tandem, il Theatre du Cuivre ed Le petite Theatre.
Infine, per quanti sono amanti della natura, non c’è che l’imbarazzo della scelta: sono molti i parchi che permettono di avere un contatto diretto con la vegetazione locale e chi si possono ammirare anche mediante escursioni a piedi o in bici.